venerdì 4 dicembre 2015

La Locomotiva-Lavorazioni in cartapesta





Buonasera,nuova recensione che scrivo con molto piacere in quanto si tratta di una Ragazza che con le sue capacità,fantasia e doti riesce a creare delle meraviglie usando come materiale della cartapesta.
La Cartapesta ha origini antichissime:nacque in Cina come metodo per riutilizzare la carta.
Grazie ai mercati veneziani entro in italia e da allora si diffuse nel mondo occidentale,per la costruzione di mobili,per decorare i soffitti,per i pavimenti,per costruire ruote e pezzi di macchine e cosi via.
La cartapesta si vede ai giorni d'oggi  nei carri allegorici di carnevale.
Mentre Monica Mauro grazie alla cartapesta riesce a creare delle creazioni stupende e molto ecologiche.
Riesce con il riciclo della carta a creare oggetti di vario tipo come lampade,ciotole,vasi,gioielli e tanto altro ancora vi mostro alcune delle sue stupende opere.




Lampade ottenute con il riciclo della carta ( papier machè o cartacollata ).
Prodotti unici e realizzati interamente a mano. Ogni lampada non potrà mai essere uguale all'altra. Ogni pezzo di carta con la quale viene prodotta una lampada riacquista la vita.









Sono una meraviglia è incredibile come si possa creare tale splendore riutilizzando della carta,la nostra Monica oltre a creare aiuta l'ambiente nel riciclare della carta che non viene più utilizzata.
Ed è per questo che sono felice di ospitarla nel mio blog,sono molto contenta di vedere al giorno d'oggi ragazze del genere che con la loro creatività riescono a realizzare tali oggetti,che trovo abbiano molto valore se pensate al tempo speso e nel creare tutto ciò con le proprie mani,ed è per questo che invito i miei iscritti per questo Natale ad acquistare i vostri regali da persone come Monica e mandare avanti questa cultura dell'artigianato.

Guardate che belle creazioni:






Inoltre il Laboratorio La Locomotiva collabora inoltre con diversi Enti e Scuole per l'insegnamento di questa antica arte alle nostre future generazioni.

Troverete inoltre Monica ai mercatini di natale



il 20 "Botteghe sotto i grattacieli " a Milano e 19 parteciperà con altri artigiani di 

Artinfiera a Popogusto _ Rotonda della Besana a Milano



Sito:



Pagina Facebook:







8 commenti:

  1. E' tutto molto bello,ma a me piace troppo quel sole a lampada da parete è qualcosa di stupendo non sembra fatto con la carta pesta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marina, grazie mille ! sono contenta che ti piaccia . E' fatto con la tecnica della cartacollata ( un pezzo sopra l'altro ) che fa sempre parte della cartapesta. Monica

      Elimina
    2. Una tecnica molto particolare,complimenti,sono interessata a comprare qualcosa ti contatto tra un paio di giorni.

      Elimina
  2. Adoro l'artigianato poter creare delle opere d'arte dalle proprie mani,complimenti.

    RispondiElimina
  3. Sono una nuova iscritta amo troppo il tuo blog,quelle collane sono meravigliese *_*

    RispondiElimina
  4. La lampada a fungo starebbe bene a casa mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sarah , se un giorno dovessi decidere di averla in casa tua, sappi che c'è di due dimensioni ( altezza 40 cm oppure altezza 70 cm ). Monica

      Elimina